lunedì 28 maggio 2012

Quando c'è crisi non dovrebbe emergere l'amore?

<<Quando c'è crisi non dovrebbe emergere l'amore?>>...questa è la domanda che mi è stata posta da una persona a me cara pochi giorni fa in una conversazione telefonica con l'italia. Lui su e giù per le autostrade a cercare di raschiare il fondo di qualche commerciante ancora disposto a pagare per il lavoro ricevuto...ebbene sì ..dice il mio amico..la gente non mi paga più e neanche apre più la porta per dare spiegazioni e se la apre è per piangere la disperazione del paese in crisi o per mandarti affanc... accusandoti di essere senza cuore e senza pietà!..Ma io mi dico..e pensare che ero venuto a portare un pò di gioia e soprattutto proposte di cooperazione per riuscire insieme a sopravvivere o almeno galleggiare!...e la mia domanda caro Dino è ..ma non dovrebbe nascere cooperazione? altruismo? non dovrebbe attivarsi una catena del bene? non dovrebbe emergere l'amore in un momento dove siamo tutti nella stessa condizione economica e sociale?....E allora io rispondo << Eh NO! caro mio no siamo mica nel dopoguerra ove tutti si cooperava per la ricostruzione del paese ripartendo proprio dalla sua cellula base e fondamentale che era la famiglia!? ..e così vedevi che se uno aveva pane lo divideva col vicino , se un'altro aveva uova sfamava i più piccoli, se una donna aveva più latte nei seni allattava anche i figli del vicinato..etc.. OGGI caro mio dopo la globalizzazione che ci ha portati a diventare la generazione del touch screen e del TV dinner (microwave o microonde con 30 secondi è pronta la pasta) e di fronte ad un'Europa grigia e secolarizzata che ha smarrito molti dei valori che la contraddistinguevano ....E' l'egoismo che emerge ...l'egoismo non l'amore capisco che questo ci sorprende , siamo scioccati ma io ti dico che tutto questo è provvidenziale!...cosa? cosa? ..risponde lui..provvidenziale?? ..ma sei pazzo a parlare così?...NO affatto non sono pazzo ..pensa che parlavo circa 2 mesi fa con un noto economista tedesco che colpito dal fatto che per la missione ho abbandonato casa, carriera, sicurezze..etc..mi ha detto<< sai Dino, attraverso te realizzo che è vero che il mondo passa (gli obiettivi da raggiungere, i soldi, la borsa, le azioni.. ) ma la Parola di Dio resta ed è sempre attuale e profetica guarda la torre di Babele e vedi le torri gemelle, guarda al diluvio universale e vedi il Giappone, guarda , vedi, guarda e vedi che ogni qualvolta l'uomo ha voluto sostituirsi a Dio pieno di se, è allora che i piani si sono sconvolti dando un messaggio forte all'umanità!!
...oggi stando in mezzo ai poveri (quelli veri)che penano per avere un pezzo di pane a fine goirnata, che faticano a farsi riconoscere nella società perchè non hanno mai avuto una carta d'identità,  che dormono sulla strada , che hanno ricevuto abusi su abusi, che non sanno neanche chi sia il padre o la madre, che non sono mai nati perchè abortiti per mancanza di speranza..oggi..mi rendo conto che questo è il risultato dell'egoismo di qualcun'altro...è facile giudicare Dio come un mostro davanti alla fame nel mondo...ma ci dimentichiamo che Dio ci ha lasciati liberi di scegliere il bene e il male e... molte volte il risultato/frutto di questa libertà è la morte dell'altro! ...oggi non è solo la società ad essere testata ma anche la chiesa che ahimè è formata da persone con debolezze , persone che risentono dei mali della società stessa..la Chiesa come la società ha bisogno di purificazione. MA DI FRONTE A TUTTO QUESTO DICO CHE C'E' LA VIA D'USCITA che i Papi in questi ultimi 30 anni hanno indicato ... "superare i limiti dell’individualismo, della chiusura in se stessi, il fascino del relativismo, per cui si considera lecito ogni comportamento" ... contrastare "l’attrazione che esercitano forme di sentimento religioso che sfruttano i bisogni e le aspirazioni più profonde dell’animo umano, proponendo prospettive di appagamento facili, ma illusorie".
"La fede è un dono di Dio, ma che vuole la nostra risposta, la decisione di seguire Cristo non solo quando guarisce e solleva, ma anche quando parla di amore fino al dono di se stessi"....fino a morire all'altro, per l'altro, senza curare più i propri interessi. CORAGGIO!..c'è bisogno di bruttezze per assaporare la bellezza...quando fai una scultura parti dal materiale che molte volte è bruttissimo prima che venga lavorato, levigato, lucidato, manleato..etc.. ma poi?...Coraggio Amico mio sono certo che questo processo di purificazione ci porterà a far sì che emerga l'AMORE. Dino

Nessun commento:

Posta un commento